CONTROLLO? MA QUALE CONTROLLO!
COMUNICATO
DELL’OSSERVATORIO MENSE SCOLASTICHE
IL 30% DEI PASTI ALLE SCUOLE
BOLOGNESI NON VENGONO CONSEGNATI NEI GIUSTI TEMPI
LE PENALI DEL COMUNE NON HANNO
MAI RIGUARDATO LE CONSEGNE DEI PASTI CON TROPPO ANTICIPO, PERCHE’?
IL 16 MAGGIO DAL SINDACO E IL 18
MAGGIO IN COMMISSIONE CONSILIARE ATTENDIAMO LE PRIME RISPOSTE. POI ASSEMBLEA
DEI GENITORI
Dopo
l’Accesso civico dello scorso 4 febbraio, l’Osservatorio delle Mense
Scolastiche bolognesi è venuto in possesso dei dati relativi al piano annuale
del trasporto dei pasti del servizio di refezione gestito da Ribò, la ATI
(Associazione Temporanea di Impresa) formata dalla Cooperativa CAMST e dalla
multinazionale francese Elior.
Ad una
prima ponderata analisi i dati sono a dir poco eclatanti e mettono in evidenza
come l’ufficio controllo comunale non abbia assolutamente il polso della
situazione sul piano dei trasporti dei pasti nelle scuole bolognesi.
Dai dati
estratti si evince infatti che i ritardi nella consegna dei pasti sono circa
il 9%, che le forniture non tracciate sono il 5,4% e che i pasti
consegnati in anticipo registrano un eclatante 14,7% evidenziando così che
le consegne fuori contratto si potrebbero aggirare sul 30% delle forniture
totali.
Considerando
quanto dichiarato nelle Commissioni Consigliari negli ultimi mesi, sia dal
gestore che dagli uffici Comunali preposti al controllo, l’Osservatorio
non può che segnalare ai Gruppi Consigliari e al Sindaco Merola che il
contratto di refezione esplicita inequivocabilmente (articolo B16 a pagina 61 http://www.comune.bologna.it/istruzione/servizi/3:25151/34136/) come anche
gli anticipi nelle consegne dei pasti siano sanzionabili poichè impattano sulla
qualità del prodotto servito successivamente ai bambini e ai possibili rischi
sanitari contingenti al troppo anticipo, sia per i pasti considerati freddi
(formaggio), che per i pasti caldi.
Risultano
quindi insufficienti le penali contestate dal Comune nei mesi scorsi e che non
hanno mai avuto ad oggetto le consegne anticipate, evidenziando così l’inadeguatezza
dell’Ufficio preposto al controllo e a tutto l’impianto del servizio che, dopo
la decisione di liquidare SeRiBo, è affidato a privati attraverso gara
pubblica.
Tutto
questo può funzionare se, e solo se, l’Ufficio controllo fa la sua parte.
L’Osservatorio
si augura di ricevere le prime risposte a questa segnalazione il prossimo 16
maggio quando è previsto un incontro con il Sindaco Merola insieme ai tre
rappresentanti dei genitori nonchè durante la Commissione Consiliare in
programma per il 18 maggio ad oggi in attesa di conferma. Immediatamente dopo i
genitori si ritroveranno in Assemblea per discutere della situazione del
servizio e delle eventuali risposte pervenute.
Siamo
all’ennesimo appello all’Amministrazione per vedere concretizzarsi quel cambio
di passo più volte richiesto, spesso promesso e per ora non mantenuto.
In
allegato un piccolo schema dei dati aggregati dall’Osservatorio ed estrapolati
dalla risposta ricevuta dopo l’accesso civico PG43400/2017 dello scorso 4
febbraio 2017.
Bologna, 11 maggio 2017
Ritardi, Consegne Critiche
Status/Centro Pasto
|
Valori Assoluti
|
Percentuali
|
Casteldebole
|
Erbosa
|
Fossolo
|
Totali
|
Casteldebole
|
Erbosa
|
Fossolo
|
Totali
|
Manca Arrivo **
|
845
|
457
|
851
|
2.153
|
6,11%
|
5,25%
|
4,91%
|
5,4%
|
Consegna Critica
|
870
|
912
|
566
|
2.348
|
6,29%
|
10,47%
|
3,26%
|
5,9%
|
Ritardo<15 su inizio pasto
|
445
|
410
|
128
|
983
|
3,22%
|
4,71%
|
0,74%
|
2,5%
|
Ritardo>15 su inizio pasto
|
108
|
83
|
15
|
206
|
0,78%
|
0,95%
|
0,09%
|
0,5%
|
Anticipo oltre 60 minuti
|
2.264
|
524
|
3.073
|
5.861
|
16,37%
|
6,02%
|
17,73%
|
14,7%
|
Totali Consegne
|
13.829
|
8.707
|
17.336
|
39.872
|
|
|
|
|