Come da informativa comunale, con il nuovo anno scolastico è partita anche la nuova tariffazione della mensa scolastica che sostituisce il sistema forfettario di pagamento con una sorta di sistema a consumo composto da un costo fisso più un costo variabile in funzione della presenza del bambino in mensa.
Con l'inizio della "nuova" mensa sono iniziati anche i primi problemi gestionali di Seribo che martedì 17 settembre hanno coinvolto anche uno dei nostri plessi, e precisamente le Scuole Elementari Viscardi che si sono visti consegnare i pasti con oltre 1 ora di ritardo creando non pochi disagi organizzativi e didattici.
Una mamma, Raffaella Belfiori, componente del Consiglio d'Istituto dell'IC12 ha chiesto a Seribo spiegazioni. Pubblichiamo integralmente domanda e risposta.
Buon giorno, sono la mamma di xxx, frequentante la classe II delle scuole Viscardi (IC12 - BO).
Vorrei sapere per quale motivo i bambini hanno dovuto aspettare oltre un'ora il pasto nella giornata del 17/09 - martedì.
Ci hanno riferito che era già suonata anche la campanella per tornare al lavoro sui banchi il che significa che erano dopo le 13,30 - qualcuno dice che probabilmente erano già più vicini alle 14 .
A quanto risulta non tutte le classi sono rimaste senza pasto ma solo le prime e le seconde - proprio i bambini più piccoli.
Pur consapevole che i cambiamenti di segnalazione presenze ha modificato la procedura, ritengo che i tre mesi estivi avrebbero dovuto portare all'efficenza di tale processo.
Non ritengo assolutamente un buon servizio per i nostri bambini che hanno solo un'ora a disposizione per il pasto, farlo arrivare con oltre un'ora di ritardo.
Nessuno ci ha comunicato nulla, nessuno che abbia dato motivi del disguido.
Gli errori possono succedere, ma occorre più trasparenza. Che si debba arrivare a scrivere per sapere il perchè di tanto disagio mi sembra veramente assurdo.
In attesa di un vostro sollecito riscontro porgo cordiali saluti.
La Risposta del Dott. Console Direttore di SERIBO
Gentilissima, Le rispondo per la parte che rappresento su quanto accaduto il giorno segnalato.
Al Centro preparazione pasti, tramite il programma istallato, è pervenuto l'ordine per la scuola Viscardi di nr. 80 pasti circa.
Al momento dello scodellamento la nostra operatrice si è accorta che dovevano mangiare quasi 180 bambini.
Dal Centro si sono attivati per l'intervento che, dovendo cuocere parte del cibo, è stato consegnato con il ritardo segnalato.
Abbiamo informato la scuola ed il Comune dell'accaduto; se ci chiedete informazioni tramite quest'info noi siamo disposti a darle, ma non abbiamo un canale diretto con le famiglie.
Il programma è complesso (non voglio difendere nessuno) e necessita di prove sul campo per essere tarato e dovrebbe essere ormai a posto.
Resto comunque a disposizione per chiarimenti.
Cordialmente