lunedì 26 luglio 2021

Verbale Incontro Ds/Docenti/ Direttivo Cdg del 21.7 Durata 17.30-19.30

 Presenti

  • Dott.ssa  Massaro 
  • Insegnante Evangelisti
  • Proff. Camasta 
  • Ciaruffoli
  • Macino
  • Zappoli
  • Stignani
  • Bertocchi
  • Buda
  • Sfogli
  • Fratto
  • Grandi
  • Rubini
  • Castellini

1) tema sezioni e libri di testo: la Ds conferma quanto è noto dalle cronache nazionali,  ovvero che in assenza di nuovo protocollo e quindi eventuali conferme organico Covid, la situazione classi torna al pre pandemia.

Si è in attesa di indicazioni ufficiali ed in questo contesto ancora incerto si giustifica l'elenco sezioni per i libri della scuola secondaria così come pubblicato. 

 La 1 H è frutto di una richiesta di nuove iscrizioni sempre molto alta a cui finalmente si è data soluzione, non ha a che fare col Covid.

La Ds annuncia l'uscita di un post che informi sul tema le famiglie


2) giardino Viscardi: veniamo informati di uno stallo da parte del Comune nel passaggio di competenze e autorizzazioni tra i vari settori ( verde , manutenzione...) Offriamo ns disponibilità a fare pressione affinché arrivino risposte più tempestive e definitive per dare corso al progetto e non perdere il finanziamento;

3) arriviamo al tema x cui  abbiamo chiesto l'incontro ovvero, compatibilmente con le eventuali limitazioni dovute al Covid, riprendere sin dall'inizio dell'anno scolastico il discorso su percorsi di informazione e condivisione tra scuola  e famiglie in relazione alle tante fragilità vecchie e nuove, non perché la Scuola sia un servizio sociale, ma perché il benessere sociale e psicologico di bambini e ragazzi aiuta loro, migliorandone l'apprendimento ma anche gli insegnanti a raggiungere gli obiettivi didattici ed educativi.

La Ds sottolinea come occorra investire sui temi DSA e BES ( sul tema intervengono Rubini e Castellini rilanciando la necessità di non stigmatizzare e lasciare sole le famiglie, sensibilizzando e preparando l'intera comunità scolastica, e a prendere in considerazione tutta l'offerta disponibile per la diagnosi, tanto più preziosa quanto più  precoce) e sulla relazione con le famiglie straniere, anche in collaborazione coi servizi del territorio ( es mediazione linguistica e culturale)

Sul tema DSA e BES Rubini chiede se IC12 pensa di aderire per AS 2021/22 al progetto Pro-DSA proposto da diversi anni da AUSL per l'individuazione precoce dei DSA nelle classi prime e seconde della scuola primaria.

La Ds risponde che l'stituto ritiene più efficace svolgere questa attività con l'ausilio di una consulente esterna (dr.ssa Masotti) che coadiuva la referente DSA (prof. Trivieri) 

Come cdg sottolineamo che in pandemia è stato fondamentale lavorare sul fronte interno alla scuola ed esterno, vedi quartiere, comune ma anche altri soggetti, relazione su cui molto si può ancora fare.

Rilanciamo l'iniziativa della bottega solidale,  x cui abbiamo effettuato 2 giornate di raccolta materiale a giugno e x cui seguiranno info a  insegnanti, fondamentali  x conoscere i bisogni, e famiglie 

4) al tema famiglie/scuola si collega Fratto per rilanciare la necessità di ripristinare, in sicurezza, la pratica degli assaggi durante la refezione e avviare percorsi di educazione alimentare,  anche per contrastare i sempre eccessivi sprechi  e rendere tutti più consapevoli delle "cattive pratiche".

Sul tema interviene l'insegnante vicaria Evangelisti che illustra quanto fatto con le insegnanti grazie al progetto dell' opificio Golinelli,Good for food

CONCLUSIONE:

Chiudiamo con l'impegno della pubblicazione del post su sezioni da parte dell'istituto e di ritrovarci anche prima del 13 settembre per dare seguito a quanto condiviso.