giovedì 3 settembre 2020

Servizi integrativi all'IC12, pre e post ???

Gen.me e gen.mi, nella speranza di contribuire alla soluzione della questione "servizi integrativi pre e post scuola" abbiamo inoltrato la seguente mail alla presidente di quartiere, agli assessori interessati e al sindaco. Attendiamo aggiornamenti. Vi invitiamo a condividere con i genitori delle vs classi.

Saluti Annarita

-------

Gen.mi, scriviamo a nome del Comitato dei Genitori dell'Istituto Comprensivo n. 12 (cui afferiscono i plessi dell'Infanzia A. Viscardi e Padre O. Marella, le primarie A. Viscardi e Padre O. Marella e la secondaria di primo grado Farini) al fine di chiedere delucidazioni circa l'attivazione dei servizi integrativi di pre e post scuola, sui quali purtroppo, a pochissimi giorni dall'avvio delle attività didattiche, regna grande incertezza (se non vera e propria confusione, talora). 
Pur comprendendo l'eccezionalità di questa fase storica, la quale chiama le istituzioni preposte, ciascuna per le proprie competenze, al funzionamento della scuola ad un impegno organizzativo senza precedenti, che certamente riconosciamo ed apprezziamo, non possiamo esimerci dal rammentare l'importanza che, nella organizzazione quotidiana delle famiglie rivestono i detti servizi. Fare a meno dei quali, soprattutto in questo momento - in cui gli ingressi a scuola saranno scaglionati, figure di riferimento fondamentali come i nonni appartengono a categorie a rischio la cui salute va salvaguardata prima di ogni altra cosa... – metterebbe i genitori in gravissima difficoltà, peraltro con pochissimo preavviso.
Confidiamo quindi che le istituzioni della nostra città, tradizionalmente così attenta ai bisogni della comunità ed in particolare dell’infanzia, sappiano trovare soluzioni adeguate, eventualmente anche esterne alle scuole, che consentano la regolare erogazione, anche quest’anno, di servizi di cui le famiglie si avvalgono ormai storicamente e per i quali, tra l’altro, si chiude oggi il bando di partecipazione.
Servizi che anche il Miur interpellato non mette in discussione:
"questi servizi resteranno, rispettando le indicazioni organizzative generali, come per esempio la necessità di avere attività strutturate per gruppi/sezioni stabili, con i medesimi adulti di riferimento e nel rispetto delle regole previste per la riduzione del contagio."
Siamo naturalmente a disposizione per qualunque intervento e/o iniziativa che reputiate utile, nell’interesse di una comunità cittadina di cui orgogliosamente ci sentiamo parte integrante.
Attendiamo con fiducia un vostro riscontro.

Cordialmente Annarita Ciaruffoli per il comitato genitori IC12, Bologna.

1 commento:

  1. Salve, siamo dell'associazione FUORICLASSE INTERNATIONAL GROUP, presente da anni presso le scuole medie Farini , con proposte di LETTORATO e TEATRO IN INGLESE.
    Ci piacerebbe proporre , in mancanza di servizi extrascolastici, un paio di pomeriggi con assistenza compiti e teatro in inglese. Abbiamo a disposizione un luogo molto vicino alle scuole Viscardi e alle scuole Farini,fateci sapere se siete interessati alla proposta e se potete darci qualche indicazione in merito, potete scriverci a fuoriclasse.internazionale@gmail.com
    oppure al numero 3473862837

    RispondiElimina

Il Comitato Genitori IC12 non è responsabile dei commenti inseriti