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sabato 19 ottobre 2013

Incontro IC12 - Genitori alunni con DSA

Innanzi tutto grazie per la preziosissima partecipazione all'incontro del 12 ottobre gentilmente convocato dall'IC12.
Vorrei provare a riassumere, con estrema sintesi, i punti trattati:

Introduce la DS Filomena Massaro che presenta la nuova referente DSA - Marta Trivieri - che è subentrata a Francesco Valentini che ora collabora con CTS e, con l'incarico di Funzione Strumentale per l’integrazione scolastica alunni disabili, l'insegnante Gisella Falcone che si occuperà del coordinamento pedagogico e organizzativo di quest’area.
La DS ha quindi illustrato le iniziative che IC 12 mette in campo per gli alunni con DSA e si è resa disponibile a concedere - se richiesti - spazi scolastici al costituendo "gruppo genitori di alunni con DSA" coordinato - all'interno del Comitato dei Genitori - da Pier Paolo Rubini.

Cristina Bussolari (genitore IC Budrio) e Laura Amadori (genitore IC2 San Lazzaro e IC9 Guercino) illustrano come nelle loro scuole il progetto (fortemente voluto dall'AID) di formazione di "gruppi genitori nelle scuole" stia dando importanti risultati nella collaborazione tra scuola e famiglie di alunni con DSA.
Viene dato evidenza al video recentemente realizzato da AID: http://www.youtube.com/watch?v=tz6PVWUmG6c&feature=player_embedded

Pier Paolo Rubini si presenta come "Coordinatore genitori DSA" dell'IC12 nominato dal CdG il 09/04/2013, ed illustra quali potrebbero essere i primi obiettivi del gruppo, ovvero:
  • Mettere a fattor comune le esperienze delle singole famiglie (didattiche, informatiche, ludiche, ecc.).
  • Organizzare momenti d’incontro e di confronto per tutti coloro che devono affrontare quotidianamente queste specifiche difficoltà, con particolar attenzione ai delicatissimi rapporti tra famiglia, insegnanti, alunni e scuola.
  • Promuovere l’arricchimento delle biblioteche scolastiche con audiolibri. Su questo argomento la DS comunica che è in corso l'acquisto dei primi titoli proposti dai professori alla referente DSA.
  • Se richiesto, organizzare e gestire uno sportello DSA, che possa diventare un utile riferimento per le famiglie. Per il momento si propone di esporre nelle bacheche scolastiche i riferimenti del Coordinatore genitori DSA.
  • Gestire una riservata mailing list dedicata all’argomento per diffondere rapidamente e capillarmente le informazioni inerenti i DSA.
Del successivo dibattito mi preme dare evidenza ai seguenti argomenti trattati:
  • E' stato illustrato quanto possa essere utile organizzare incontri della famiglia con tutti gli insegnanti e - se presente - con il tutor dell'alunno con DSA; questo per non disperdere inutilmente energie nell'illustrare problematiche e risultati in molteplici incontri individuali.
  • Viene presentato il prossimo avvio del "dopo scuola specifico DSA" offerto per il secondo anno consecutivo agli alunni della scuola secondaria che ne hanno fatto domanda.
    Trattasi di un accompagnamento all'autonomia nello studio per gli alunni con DSA partendo dallo svolgimento dei compiti assegnati con l'ausilio di strumenti compensativi informatici.
    Questa attività pensata per un rapporto di 1 a 2 o al massimo di 1 a 4 è stata progettata dall'Istituto utilizzando ore curricolari degli insegnanti.
    Visto l'interesse dei presenti è stato richiesto alla DS di formulare nuovamente la proposta alle famiglie con alunni DSA per allargare i progetto a tutte famiglie interessate che ne dovranno ovviamente coprire i costi aggiuntivi.
  • La referente DSA illustra che, per la creazione di mappe concettuali, nelle classi viene utilizzata la web app Popplet, una valida applicazione che permette di creare mappe concettuali con la semplice gratuita registrazione.
  • Ascoltando le variegate testimonianze dei presenti sull'avvicinamento alla diagnosi, è emersa la necessità di coinvolgere maggiormente la scuola (referente DSA) nell'indirizzare le famiglie in questi delicati "primi passi".
  • In materia di inclusione scolastica degli alunni DSA, pur concordando sull'importanza di non nascondere "il disturbo" alla classe, sono state esposte dai presenti diverse e contrastanti esperienze.
    Si concorda comunque di individuare idonee strategie per l'inserimento dell'alunno con DSA che non deve essere visto come un problema ma come una risorsa per la classe.
Nella speranza di non essermi scordato troppe cose, colgo infine l'occasione per informarvi che:
Lunedì 28 ottobre dalle 20 alle 22 al ITIS Majorana di San Lazzaro (via Caselle 26) si terrà l'assemblea AID di sezione Bologna.
Un caro saluto.

Pier Paolo Rubini
Referente coordinamento genitori DSA IC12
335-1632386 

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