Menù

sabato 19 ottobre 2013

Incontro IC12 - Genitori alunni con DSA

Innanzi tutto grazie per la preziosissima partecipazione all'incontro del 12 ottobre gentilmente convocato dall'IC12.
Vorrei provare a riassumere, con estrema sintesi, i punti trattati:

Introduce la DS Filomena Massaro che presenta la nuova referente DSA - Marta Trivieri - che è subentrata a Francesco Valentini che ora collabora con CTS e, con l'incarico di Funzione Strumentale per l’integrazione scolastica alunni disabili, l'insegnante Gisella Falcone che si occuperà del coordinamento pedagogico e organizzativo di quest’area.
La DS ha quindi illustrato le iniziative che IC 12 mette in campo per gli alunni con DSA e si è resa disponibile a concedere - se richiesti - spazi scolastici al costituendo "gruppo genitori di alunni con DSA" coordinato - all'interno del Comitato dei Genitori - da Pier Paolo Rubini.

Cristina Bussolari (genitore IC Budrio) e Laura Amadori (genitore IC2 San Lazzaro e IC9 Guercino) illustrano come nelle loro scuole il progetto (fortemente voluto dall'AID) di formazione di "gruppi genitori nelle scuole" stia dando importanti risultati nella collaborazione tra scuola e famiglie di alunni con DSA.
Viene dato evidenza al video recentemente realizzato da AID: http://www.youtube.com/watch?v=tz6PVWUmG6c&feature=player_embedded

Pier Paolo Rubini si presenta come "Coordinatore genitori DSA" dell'IC12 nominato dal CdG il 09/04/2013, ed illustra quali potrebbero essere i primi obiettivi del gruppo, ovvero:
  • Mettere a fattor comune le esperienze delle singole famiglie (didattiche, informatiche, ludiche, ecc.).
  • Organizzare momenti d’incontro e di confronto per tutti coloro che devono affrontare quotidianamente queste specifiche difficoltà, con particolar attenzione ai delicatissimi rapporti tra famiglia, insegnanti, alunni e scuola.
  • Promuovere l’arricchimento delle biblioteche scolastiche con audiolibri. Su questo argomento la DS comunica che è in corso l'acquisto dei primi titoli proposti dai professori alla referente DSA.
  • Se richiesto, organizzare e gestire uno sportello DSA, che possa diventare un utile riferimento per le famiglie. Per il momento si propone di esporre nelle bacheche scolastiche i riferimenti del Coordinatore genitori DSA.
  • Gestire una riservata mailing list dedicata all’argomento per diffondere rapidamente e capillarmente le informazioni inerenti i DSA.
Del successivo dibattito mi preme dare evidenza ai seguenti argomenti trattati:
  • E' stato illustrato quanto possa essere utile organizzare incontri della famiglia con tutti gli insegnanti e - se presente - con il tutor dell'alunno con DSA; questo per non disperdere inutilmente energie nell'illustrare problematiche e risultati in molteplici incontri individuali.
  • Viene presentato il prossimo avvio del "dopo scuola specifico DSA" offerto per il secondo anno consecutivo agli alunni della scuola secondaria che ne hanno fatto domanda.
    Trattasi di un accompagnamento all'autonomia nello studio per gli alunni con DSA partendo dallo svolgimento dei compiti assegnati con l'ausilio di strumenti compensativi informatici.
    Questa attività pensata per un rapporto di 1 a 2 o al massimo di 1 a 4 è stata progettata dall'Istituto utilizzando ore curricolari degli insegnanti.
    Visto l'interesse dei presenti è stato richiesto alla DS di formulare nuovamente la proposta alle famiglie con alunni DSA per allargare i progetto a tutte famiglie interessate che ne dovranno ovviamente coprire i costi aggiuntivi.
  • La referente DSA illustra che, per la creazione di mappe concettuali, nelle classi viene utilizzata la web app Popplet, una valida applicazione che permette di creare mappe concettuali con la semplice gratuita registrazione.
  • Ascoltando le variegate testimonianze dei presenti sull'avvicinamento alla diagnosi, è emersa la necessità di coinvolgere maggiormente la scuola (referente DSA) nell'indirizzare le famiglie in questi delicati "primi passi".
  • In materia di inclusione scolastica degli alunni DSA, pur concordando sull'importanza di non nascondere "il disturbo" alla classe, sono state esposte dai presenti diverse e contrastanti esperienze.
    Si concorda comunque di individuare idonee strategie per l'inserimento dell'alunno con DSA che non deve essere visto come un problema ma come una risorsa per la classe.
Nella speranza di non essermi scordato troppe cose, colgo infine l'occasione per informarvi che:
Lunedì 28 ottobre dalle 20 alle 22 al ITIS Majorana di San Lazzaro (via Caselle 26) si terrà l'assemblea AID di sezione Bologna.
Un caro saluto.

Pier Paolo Rubini
Referente coordinamento genitori DSA IC12
335-1632386 

mercoledì 16 ottobre 2013

Una serie di incontri per il Centro Sportivo Studentesco

Sabato 19 ottobre presso le Scuole Medie farini sono stati indetti una serie di incontri sulle diverse attività sportive praticate presso gli impienti delle Scuole Farini e delle Scuole Don Marella.
Il programma prevede:
  • h 09:00-9:45 ginnastica artistica / multisport classi 1°/ arti marziali
  • h 09:55-10:50 nati/e 2005 -2006
  • h10:50-11:45 nati 2004,2003,2002 (minibasket maschile)
  • h11:45:12:40 nate 2005,2004,2003,2002 (minibasket femminile/ minivolleyfemminile)
L'invito è  esteso anche a chi ha deciso di non continuare, a chi ha confermato di proseguire l'attività e ai nuovi iscitti , vi aspettiamo numerosi.

FONTE: Comunicazione della Prof.ssa Alessandra Perrone (Per la scuola e gli istruttori)

lunedì 14 ottobre 2013

Le fattorie didattiche "sbarcano" a Bologna

Sabato 19 ottobre le fattorie didattiche della provincia di Bologna arrivano in città.
L'appuntamento è fissato dalle 9.30 alle 18.00 presso il Centro Sociale di Villa Bernaroli a Borgo Panigale, in via Morazzo 3.
Insegnanti e famiglie avranno l'opportunità di partecipare ai diversi laboratori gratuiti e potranno imparare a conoscere i frutti antichi, ad allestire un orto dentro una bottiglia, a preparare un trito aromatico e molto altro.
L'iniziativa si svolgerà anche in caso di maltempo, presso i locali della Villa mentre alle 12.30 sono in programma spuntini economici a cura degli anziani del centro.
Alle ore 11.00 e alle 16.00 sono invece previsti momenti dedicati agli insegnanti per conoscere le opportunità educative messe a disposizione durante l'anno dalle fattorie, e verrà presentato il progetto di educazione alimentare "Web&Gnam" che quest'anno la Provincia di Bologna proporrà alle scuole primarie.
L'iniziativa nel programma regionale delle attività di educazione alimentare e orientamento dei consumi e il volantino del programma è scaricabile al seguente indirizzo.
Si ricorda che le fattorie didattiche sono imprese agricole, rappresentative del territorio e dell'agricoltura locale, che svolgono attività educative rivolte alle scuole e alle famiglie accanto alle tradizionali attività produttive.
Maggiori informazioni sono reperibili sul sito della Provincia

giovedì 10 ottobre 2013

DSA, primo incontro con le famiglie

Sabato 12 ottobre dalle ore 10 alle ore 12 è in programma un incontro sulle tematiche riguardanti i disturbi specifici di apprendimento e le azioni poste in essere dal collegio docenti su questo tema.
L'incontro si terrà presso le Scuole Viscardi in Via Bartolini 2 ed è aperto a tutti.

Per ogni informazione o contatto potete scrivere Pier Paolo Rubini, referente DSA per i genitori

martedì 8 ottobre 2013

Assaggi alle mense dell'IC12, si parte

In attesa della convocazione della 1° riunione 2013/2014 del Comitato Genitori, si sono attivate le Commissioni Mensa dell'IC12 che, come lo scorso anno, effettueranno i controlli con relativi assaggi alle Materne e alle Elementari delle Don Marella e delle Viscardi e alla Scuola Media Farini.
In settimana sono state raccolte le adesioni dei componenti le Commissioni Mense estrapolate dagli elenchi dell'anno scorso ma le Commissioni sono APERTE, non hanno limitazioni numeriche e per poterne fare parte è sufficiente inviare una mail a genitoriic12bo@gmail.com inviando i propri dati personali e la propria disponibilità.
Ricordiamo che lo scorso anno furono effettuati circa una quarantina di assaggi visibili nella nostra sezione "Documentazione" dove è inoltre possibile leggere i  risultati dei resoconti.
Nel frattempo prosegue la collaborazione dei Genitori dell'IC12 con il Coordinamento delle Commissioni Mensa di Bologna che dallo scorso anno sono riconosciute ufficialmente dal Comune e che parteciperanno con 3 rappresentnati alla Commissione Mensa Cittadina, organo preposto alla pianificazione e al controllo del servizio di refezione scolastica.
Anche il Coordinamento è aperto a tutti i genitori e si ritroverà giovedì 10 ottobre alle ore 20.00 presso la sede di Lega Ambiente ubicata all'interno di Porta Galliera.

Componenti la Commissione mensa IC12 anno 2013-2014

SCUOLA MEDIA FARINI
1. Simonetta Migliorini –
2. Simona Vignudelli –
3. Monica Bertolini

SCUOLA ELEMENTARE VISCARDI
1. Roberto Iorio
2. Elena Scarcella

SCUOLA ELEMENTARE DON MARELLA
1. Alessandro Labanti
2. Davide Tracchi
3. Raffaele Romano
4. Claudia Castellini
5. Marco Bonetti
6. Paola Prestopino
7. Paola Barraco
8. Simona Eleni

SCUOLA MATERNA DON MARELLA
1. Laura Barreca
2. Elisabetta Maria Falgares
3. Claudia Castellini