lunedì 15 ottobre 2018

Che aria tira all'IC12?

La mappa della rilevazione sul territorio di Bologna nel febbraio 2018
Partirà martedì 16 ottobre  "Quanto è pesa l'aria a scuola?",  la campagna promossa dalla rete civica Aria Pesa sulla rilevazione del biossido di azoto (NO2) nei plessi scolastici bolognesi.
La prima mappa partecipata, realizzata a febbraio 2018 con 318 rilevatori sul territorio bolognese sull'inquinante originato principalmente dal traffico veicolare, rilevò infatti numerosi sforamenti dai termini di legge anche vicino alle aree scolastiche.
Alla luce dei dati di febbraio, i comitati dei genitori delle scuole di Bologna hanno quindi pensato di avviare una campagna specifica sui plessi scolastici del territorio con una  nuova rilevazione del biossido di azoto mediante campionatori posti all’interno e nelle vicinanze degli edifici scolastici.
I dati raccolti permetteranno così' di avere una fotografia precisa e completa sulla qualità dell’aria che respirano tutti i giorni gli alunni di Bologna.
Anche il Comitato Genitori dell'IC12 ha risposto alla campagna di Aria Pesa acquistando ben 8 campionatori per i 3 plessi Farini, Don Marella e Viscardi.
I campionatori dell'NO2 saranno aperti martedì 16 ottobre e per circa un mese rileveranno i valori inquinanti per poi essere spediti ad un laboratorio londinese che leggerà i dati e consentirà di costruire la mappa specifica sulle scuole del territorio.
La scelta sull'inquinante da analizzare è dovuta all'estrema correlazione con l'inquinamento da traffico, causa principale dei crescenti problemi di salute che questo comporta poichè è un gas irritante per l'apparato respiratorio e per gli occhi che può causare bronchiti fino anche a edemi polmonari e al decesso nei casi estremi. Contribuisce inoltre alla formazione dello smog fotochimico, come precursore dell'ozono troposferico, e contribuisce, trasformandosi in acido nitrico, al fenomeno delle "piogge acide".
E' ritenuto quindi un inquinante altamente pericoloso tanto che l'Organizzazione Sanitaria Mondiale ha ridotto da 125 a 20 microgrammi per metro cubo la soglia di pericolo di questo specifico inquinante mentre la legge italiana ne fissa il livello a 40 microgrammi per metro cubo.
I dati generali e la relativa mappa saranno divulgati presumibilmente all'inizio del nuovo anno dalla stessa rete civica Aria Pesa promotrice dell'iniziativa.
Per chi volesse approfondire l'argomento:

Nessun commento:

Posta un commento

Il Comitato Genitori IC12 non è responsabile dei commenti inseriti