Menù

giovedì 25 ottobre 2018

AAA FAMIGLIA CERCASI - Progetto EduCHANGE


Come oramai avviene da anni il nostro Istituto promuove al suo interno il Progetto EduChange di Aiesec https://www.aiesec.it/collabora-con-noi/per-le-scuole/ , a noi genitori si richiede collaborazione per trovare una famiglia che ospiti la volontaria.
Qui sotto la richiesta inviata dagli insegnanti dell’IC12, per informazioni più approfondite potete rivolgervi all’insegnante prof.ssa Amoruso scrivendole all’indirizzo e-mail che trovate riportato nella richiesta.

Cari genitori dell’IC12, Come da tradizione ormai, chiedo la vostra collaborazione per trovare una sistemazione alla nostra nuova volontaria Aiesec per il progetto EduChange.
Si tratta di ospitare l’ucraina Victoria Grechana, studentessa di legge, con un ottimo CV, ottima conoscenza dell’inglese, che parla anche francese e conosce un po’ di italiano. Il periodo di permanenza è di 6 settimane, dall’inizio di novembre a metà dicembre e l’impegno da parte della famiglia ospitante non è gravoso: basta offrirle un letto, non è necessario che abbia una camera singola, i pasti principali e avere una buona dose di curiosità e disponibilità a conoscere una persona con cultura e stili di vita diversi dai nostri. La mattina Victoria sarà a scuola con noi, mentre nel tempo libero e nei weekend i diversi volontari presenti a Bologna in genere si organizzano per visitare le nostre belle città. Essendo maggiorenni, la famiglia ospitante non deve ritenersi responsabile.
Per qualsiasi evenienza l’associazione Aiesec e la Scuola sono comunque pronti ad intervenire. Le esperienze passate sono state tutte molto positive sia per la Scuola che per le famiglie che con generosità e disponibilità hanno ospitato i vari volontari.
Ci auguriamo che questa bella collaborazione possa continuare così da offrire ai nostri ragazzi esempi di giovani altamente motivati ed impegnati nella costruzione di un mondo che non conosce confini, aperto all’accoglienza e alla conoscenza reciproca.
Per completezza di informazione aggiungo anche che siamo in attesa dell’assegnazione di un secondo volontario/a che dovrebbe arrivare i primi di febbraio e restare con noi sempre 6 settimane, anche in questo caso avremo bisogno di trovare una famiglia pronta ad ospitare.
Per qualsiasi ulteriore informazione o chiarimento, vi prego di rivolgervi a me o alle mie colleghe di lingue straniere, grazie e saluti cordiali.
Donatella Amoruso (donatella.amoruso@ic12bo.istruzioneer.it)
Docente di lingua inglese Scuola Farini

mercoledì 24 ottobre 2018

Donazione per Gerard

Per quanto riguarda la raccolta in favore della famiglia, il CdG ha concordato con la scuola di usare il conto corrente di appoggio del Comitato.

Come causale è importante indicare "Donazione per Gerard", in modo che non ci siano irregolarità fiscali.

Questi sono i riferimenti del conto corrente:

C/C: 701611
INTESTAZIONE: TIRABASSI ROBERTO, GIOIA ROSARIA, SFOGLI ILARIA
IBAN: IT55Y0358901600010570701611
BIC/SWIFT: BKRAITMM
Banca: ALLIANZ BANK FINANCIAL ADVISORS SPA
Filiale: FILIALE DI MILANO
PIAZZA ERCULEA, 15
20122 - MILANO

Si ringrazia fin d'ora chi vorrà dare un piccolo contributo.

Messaggio di Madre Teresa di Calcutta, che ci ricorda come ognuno di noi possa essere importante, pur nel suo piccolo, per gli altri:
"Quello che facciamo è soltanto una goccia nell'oceano, ma se non ci fosse quella goccia all'oceano mancherebbe

mercoledì 17 ottobre 2018

Sportello d'ascolto DSA e i Genitori Volontari di AID - Ciclo di appuntamenti


Sportello d'ascolto DSA

Si riparte!
Con un nuovo ciclo di appuntamenti per l'anno scolastico 2018/19 insieme ai genitori volontari di AID, presso il Centro di documentazione e formazione Fermo Immagine in via Faenza 2.

Un servizio informativo, gratuito, sulla dislessia e difficoltà di apprendimento gestito da genitori e rivolto ai genitori dove sarà possibile ricevere informazioni, essere ascoltati, confrontarsi. Lo sportello, realizzato a cura dell'Associazione Italiana Dislessia è attivo un sabato al mese dalle 9,30 alle 11,30, nei giorni: 20 ottobre, 17 novembre, 15 dicembre 2017, 19 gennaio, 16 febbraio, 16 marzo, 13 aprile, 18 maggio 2018.

Si comincia!
Sabato 20 ottobre dalle 9,30 alle 11,30 presso Fermo Immagine, via Faenza 2.

Per informazioni:

coordinamento.emiliaromagna@aiditalia.org    380/2495005 (sabato 9-13)

lunedì 15 ottobre 2018

Che aria tira all'IC12?

La mappa della rilevazione sul territorio di Bologna nel febbraio 2018
Partirà martedì 16 ottobre  "Quanto è pesa l'aria a scuola?",  la campagna promossa dalla rete civica Aria Pesa sulla rilevazione del biossido di azoto (NO2) nei plessi scolastici bolognesi.
La prima mappa partecipata, realizzata a febbraio 2018 con 318 rilevatori sul territorio bolognese sull'inquinante originato principalmente dal traffico veicolare, rilevò infatti numerosi sforamenti dai termini di legge anche vicino alle aree scolastiche.
Alla luce dei dati di febbraio, i comitati dei genitori delle scuole di Bologna hanno quindi pensato di avviare una campagna specifica sui plessi scolastici del territorio con una  nuova rilevazione del biossido di azoto mediante campionatori posti all’interno e nelle vicinanze degli edifici scolastici.
I dati raccolti permetteranno così' di avere una fotografia precisa e completa sulla qualità dell’aria che respirano tutti i giorni gli alunni di Bologna.
Anche il Comitato Genitori dell'IC12 ha risposto alla campagna di Aria Pesa acquistando ben 8 campionatori per i 3 plessi Farini, Don Marella e Viscardi.
I campionatori dell'NO2 saranno aperti martedì 16 ottobre e per circa un mese rileveranno i valori inquinanti per poi essere spediti ad un laboratorio londinese che leggerà i dati e consentirà di costruire la mappa specifica sulle scuole del territorio.
La scelta sull'inquinante da analizzare è dovuta all'estrema correlazione con l'inquinamento da traffico, causa principale dei crescenti problemi di salute che questo comporta poichè è un gas irritante per l'apparato respiratorio e per gli occhi che può causare bronchiti fino anche a edemi polmonari e al decesso nei casi estremi. Contribuisce inoltre alla formazione dello smog fotochimico, come precursore dell'ozono troposferico, e contribuisce, trasformandosi in acido nitrico, al fenomeno delle "piogge acide".
E' ritenuto quindi un inquinante altamente pericoloso tanto che l'Organizzazione Sanitaria Mondiale ha ridotto da 125 a 20 microgrammi per metro cubo la soglia di pericolo di questo specifico inquinante mentre la legge italiana ne fissa il livello a 40 microgrammi per metro cubo.
I dati generali e la relativa mappa saranno divulgati presumibilmente all'inizio del nuovo anno dalla stessa rete civica Aria Pesa promotrice dell'iniziativa.
Per chi volesse approfondire l'argomento:

martedì 9 ottobre 2018

PiediBus in festa! domenica 14-ott ore 14.30


PiediBus in festa!

Il progetto PiediBus compie 3 anni!
Per festeggiare questo bel traguardo tutti insieme, accogliere i nuovi iscritti, presentare le linee e dare le informazioni a chi è incuriosito ma ha ancora qualche dubbio, premiarci per la bella vittoria della nostra scuola al concorso School Challeng di Bella Mossa, organizzato la scorsa primavera dal comune di Bologna, ci vediamo
Domenica 14 ottobre alle ore 14.30 alla " piazzetta " di via Vetulonia

Trascorreremo qualche ora in compagnia con l'aiuto dei ragazzi dell’associazione Centro Antartide, andremo alla scoperta della biodiversità dei parchi che circondano le nostre scuole.
In una caccia al tesoro insolita, andremo alla ricerca di oggetti e dettagli naturalistici fino a realizzare una mappa molto speciale delle linee che tutti i giorni percorriamo con il PiediBus.    
Aspettiamo TUTTI I BAMBINI e LE BAMBINE (già iscritti al PiediBus e non !) DELLE SCUOLE PRIMARIE, fratelli, sorelle, accompagnati dai genitori.
Come è nello spirito del PiediBus, si parte con qualsiasi clima !
Per la miglior organizzazione della giornata chiediamo la cortesia di comunicare la presenza
entro venerdì 12 ottobre.
In ogni caso, sono assolutamente gradite anche adesioni all’ultimo minuto!
A domenica.
Annarita Ciaruffoli per
Comitato genitori IC 12 Bologna

domenica 7 ottobre 2018

Report CMS 2018 - Sunto sugli assaggi all'IC12 Bologna

Al seguente link trovate il documento prodotto dal lavoro del Comitato Mensa Scolastica dell'IC12 di Bologna nell'anno scolastico 2017-2018.

Si ringraziano tutti i membri del CMS per la fattiva collaborazione.

Elena Scarcella
Referente CMS IC12 BO