Menù

mercoledì 22 marzo 2017

CONFERMA INCONTRO COMITATO DEI GENITORI: LUNEDI' 27 MARZO


E' CONFERMATO
per lunedì 27 marzo
dalle 17.30 alle 19.30
presso l'Auditorium Farini




l'incontro del Comitato dei Genitori con il seguente Ordine del Giorno (OdG):

1) breve intervento della Referente del Comitato Mensa per presentare le prossime iniziative di sciopero dei genitori (N.B. per motivi di tempo non è possibile avviare una discussione su questo punto, chi volesse maggiori informazioni potrà poi fare riferimento al Comitato stesso)

2) Progetto Piedibus: presentazione degli esiti del questionario di interesse e prossime tappe del progetto. 

3) Nuovo Regolamento di Istituto: presentazione dei punti che riguardano i bambini/ragazzi e le famiglie;

4) Iniziative di solidarietà e seminariali da sviluppare con la scuola

5) Organizzazione delle feste di fine anno

6) Varie ed eventuali


Vi aspettiamo numerosi!!!

venerdì 10 marzo 2017

VERIFICA DI INTERESSE PER IL PROGETTO PIEDIBUS (PRIMARIA VISCARDI E PRIMARIA MARELLA)


"PIEDIBUS IC12 ... IL MEZZO PIU ECOLOGICO E DIVERTENTE PER ANDARE A SCUOLA"

abbiamo la necessità  che le famiglie interessate compilino un piccolo questionario di "manifestazione di interesse" ENTRO E NON OLTRE il prossimo 20 marzo 2017.


Questo per valutare la fattibilità, in funzione delle richieste, ed attivare i percorsi da proporre per una prima sperimentazione che, ci auguriamo, possa partire AL MASSIMO alla fine di aprile/inizio maggio.

Il questionario è compilabile al seguente indirizzo:


In caso di problemi tecnici è possibile contattare i referenti del gruppo di lavoro che trovate in fondo a questa mail.

Al seguente indirizzo è invece possibile vedere le IPOTESI ATTUALI DEI PERCORSI che NON SONO ASSOLUTAMENTE DEFINITIVI, per cui il gruppo di lavoro verificherà anche le eventuali proposte pervenute attraverso il questionario:


CHE COS'E' IL PROGETTO PIEDIBUS IC12?
Il Piedibus consiste nel far andare a scuola gli studenti a piedi in modo organizzato, accompagnati da adulti volontari (genitori e/o nonni) sostituendosi principalmente all'uso dell'auto privata promuovendo valori come IL MOVIMENTO, L'AUTONOMIA, LA SOCIALIZZAZIONE, L'EDUCAZIONE STRADALE, IL RISPARMIO e LA COMUNITA'.
Si tratta in sintesi di una mobilità alternativa contrassegnata da "CAPOLINEA", "FERMATE INTERMEDIE" e segnalate da appositi cartelli, "ACCOMPAGNATORI", "CAPOFILA" e altre eventuali figure di adulti accompagnatori.

COME FUNZIONA UN PIEDIBUS?
Il Piedibus è organizzato come un vero autobus, con linee, fermate, orari, autista, controllore e regolamento: "trasporta" i bambini dalla fermata più vicina a casa fino a scuola e nel caso del Progetto PIEDIBUS IC12 intendiamo il percorso DA CASA A SCUOLA E NON VICEVERSA, in pratica DI SOLA ANDATA.
Il Piedibus prevede fermate dove gli alunni si raccolgono ad orari previsti, viene fornita la tabella oraria, per essere accompagnati a piedi da adulti volontari seguendo appositi itinerari fissi. 
Sia i bambini che gli accompagnatori dovrebbero indossare giacchette fluorescenti tutti dello stesso colore per maggior visibilità e sicurezza.

QUALI SCUOLE SARANNO COINVOLTE NEL PIEDIBUS IC12?
ll PediBus dell'IC12 inizialmente sarà previsto per le scuole Primarie Viscardi e Don Marella ma nulla vieta in un secondo momento e in funzione della richiesta e dei volontari un eventuale allargamento. 
Il PROGETTO PIEDIBUS IC12 ha anche un gruppo di lavoro formato da genitori volontari e aperto a tutti.

Per chi volesse attivarsi o solo richiedere maggiori informazioni vi inviamo i riferimenti di due genitori attualmente coinvolti ai quali potrete fare tranquillamente riferimento.

Annarita Ciaruffoli (annarita.ciaruffoli@gmail.com) Tel: 347 7533422
Alessandro Labanti (a.labanti@baseball.it) Tel: 340 9614361

giovedì 9 marzo 2017

CONVOCAZIONE PROSSIMO INCONTRO COMITATO DEI GENITORI: 27 MARZO


Si anticipa che il prossimo incontro del Comitato dei Genitori
si svolgerà il: 27 marzo sempre dalle 17.30 alle 19.30

Per la sede e l'Ordine del Giorno sarà mandata una mail di dettaglio e conferma, ma molto probabilmente si svolgerà alle Farini e faremo il punto sul progetto Piedibus, sulle altre iniziative e cominceremo a parlare dell'organizzazione delle due feste di fine anno.

Cogliamo l'occasione per divulgare quanto segue:

La Prof.ssa di inglese Amoruso delle Farini ci ha segnalato che nell'ambito dei progetti portati avanti con AIESEC, stanno cercando una famiglia disponibile ad accogliere uno studente/studentessa canadese dal 26 aprile fino alla fine della scuola. Sono ragazzi che, durante la loro permanenza in Italia, vengono coinvolti dai professori di lingue delle scuole Farini in attività con le classi. 
Sono già diversi anni che la nostra scuola collabora con AIESEC e i precedenti volontari ospitati sono stati meravigliosi e le famiglie ospitanti hanno considerato l'esperienza molto positiva, quindi fatevi avanti!

Se c'è qualche famiglia fosse disponibile ad ospitare questo studente/studentessa o anche altri studenti più avanti, può contattare la Prof.ssa Donatella Amoruso che fornirà tutti i dettagli: donatella.amoruso@ic12bo.istruzioneer.it