venerdì 12 maggio 2017

CONTROLLO? MA QUALE CONTROLLO!


CONTROLLO? MA QUALE CONTROLLO!
COMUNICATO DELL’OSSERVATORIO MENSE SCOLASTICHE

IL 30% DEI PASTI ALLE SCUOLE BOLOGNESI NON VENGONO CONSEGNATI NEI GIUSTI TEMPI
LE PENALI DEL COMUNE NON HANNO MAI RIGUARDATO LE CONSEGNE DEI PASTI CON TROPPO ANTICIPO, PERCHE’?
IL 16 MAGGIO DAL SINDACO E IL 18 MAGGIO IN COMMISSIONE CONSILIARE ATTENDIAMO LE PRIME RISPOSTE. POI ASSEMBLEA DEI GENITORI

Dopo l’Accesso civico dello scorso 4 febbraio, l’Osservatorio delle Mense Scolastiche bolognesi è venuto in possesso dei dati relativi al piano annuale del trasporto dei pasti del servizio di refezione gestito da Ribò, la ATI (Associazione Temporanea di Impresa) formata dalla Cooperativa CAMST e dalla multinazionale francese Elior.
Ad una prima ponderata analisi i dati sono a dir poco eclatanti e mettono in evidenza come l’ufficio controllo comunale non abbia assolutamente il polso della situazione sul piano dei trasporti dei pasti nelle scuole bolognesi.
Dai dati estratti si evince infatti che i ritardi nella consegna dei pasti sono circa il 9%, che le forniture non tracciate sono il 5,4% e che i pasti consegnati in anticipo registrano un eclatante 14,7% evidenziando così che le consegne fuori contratto si potrebbero aggirare sul 30% delle forniture totali.
Considerando quanto dichiarato nelle Commissioni Consigliari negli ultimi mesi, sia dal gestore che dagli uffici Comunali preposti al controllo, l’Osservatorio non può che segnalare ai Gruppi Consigliari e al Sindaco Merola che il contratto di refezione esplicita inequivocabilmente (articolo B16 a pagina 61 http://www.comune.bologna.it/istruzione/servizi/3:25151/34136/) come anche gli anticipi nelle consegne dei pasti siano sanzionabili poichè impattano sulla qualità del prodotto servito successivamente ai bambini e ai possibili rischi sanitari contingenti al troppo anticipo, sia per i pasti considerati freddi (formaggio), che per i pasti caldi.
Risultano quindi insufficienti le penali contestate dal Comune nei mesi scorsi e che non hanno mai avuto ad oggetto le consegne anticipate, evidenziando così l’inadeguatezza dell’Ufficio preposto al controllo e a tutto l’impianto del servizio che, dopo la decisione di liquidare SeRiBo, è affidato a privati attraverso gara pubblica.
Tutto questo può funzionare se, e solo se, l’Ufficio controllo fa la sua parte.
L’Osservatorio si augura di ricevere le prime risposte a questa segnalazione il prossimo 16 maggio quando è previsto un incontro con il Sindaco Merola insieme ai tre rappresentanti dei genitori nonchè durante la Commissione Consiliare in programma per il 18 maggio ad oggi in attesa di conferma. Immediatamente dopo i genitori si ritroveranno in Assemblea per discutere della situazione del servizio e delle eventuali risposte pervenute.
Siamo all’ennesimo appello all’Amministrazione per vedere concretizzarsi quel cambio di passo più volte richiesto, spesso promesso e per ora non mantenuto.
In allegato un piccolo schema dei dati aggregati dall’Osservatorio ed estrapolati dalla risposta ricevuta dopo l’accesso civico PG43400/2017 dello scorso 4 febbraio 2017.

Bologna, 11 maggio 2017

Ritardi, Consegne Critiche
Status/Centro Pasto
Valori Assoluti
Percentuali
Casteldebole
Erbosa
Fossolo
Totali
Casteldebole
Erbosa
Fossolo
Totali
Manca Arrivo **
845
457
851
2.153
6,11%
5,25%
4,91%
5,4%
Consegna Critica
870
912
566
2.348
6,29%
10,47%
3,26%
5,9%
Ritardo<15 su inizio pasto
445
410
128
983
3,22%
4,71%
0,74%
2,5%
Ritardo>15 su inizio pasto
108
83
15
206
0,78%
0,95%
0,09%
0,5%
Anticipo oltre 60 minuti
2.264
524
3.073
5.861
16,37%
6,02%
17,73%
14,7%
Totali Consegne
13.829
8.707
17.336
39.872


Nessun commento:

Posta un commento

Il Comitato Genitori IC12 non è responsabile dei commenti inseriti