sabato 26 aprile 2014

Confermato per il 5 maggio lo "sciopero dal pasto"

Il logo dell'iniziativa "Questa mensa non ci piace"
Il 23 aprile scorso  una delegazione di genitori del Comitato Mensa dell'IC12 si è incontrata con la dirigenza e con alcuni rappresentanti dei docenti con l'obiettivo di organizzare la giornata di "sciopero al pasto" che l'Osservatorio Cittadino Mense Scolastiche Bologna ha indetto per

LUNEDI' 5 MAGGIO 2014

La dirigenza e il corpo docente ha espresso la volontà di agevolare l'iniziativa ma al fine di non creare problemi sia ai bambini che aderiranno all'iniziativa sia a coloro che invece continueranno ad utilizzare il servizio di refezione Comunale, si è pianificato come si dovrà gestire plesso per plesso l'attività di refezione per quel solo giorno.

Questo soprattutto per venire incontro ai genitori che vorranno fornire da casa il pasto alternativo che deve seguire le stesse regole di fornitura del "pasto da casa" quando siamo in presenza di sciopero da parte di SERIBO.

PER COLORO CHE VORRANNO ADERIRE ALLO SCIOPERO FORNENDO IL PASTO DA CASA
Si è convenuto che è assolutamente necessario conoscere il numero dei bambini che aderiranno così da poter organizzare i due diversi gruppi che dovranno necessariamente essere separati per la consumazione del pasto.
L'obiettivo sarebbe comunque quello di poter consumare il pasto in giardino (tipo picnic) ma eventuali bambini che non aderiranno allo sciopero dovranno essere gestiti come avviene quotidianamente.

Per questo motivo nei prossimi giorni le maestre chiederanno ai genitori di conoscere chi aderirà o meno così da poter organizzare i locali del plesso anche in caso di maltempo.

Nello specifico si è deciso che:

MATERNE VISCARDI E D.MARELLA
Essendoci la compresenza del corpo docente, il due gruppi di bambini (aderenti e non) consumerà il pasto in aule differenti

ELEMENTARE DON MARELLA
Se il tempo lo consentirà si opterà per picnic in giardino, logicamente se le classi fossero compatte nella decisione si agevolerà il compito delle insegnanti.

ELEMENTARE VISCARDI
Abbiamo contattato la cooperativa che gestisce il servizio integrativo di gestione refettorio che si è resa disponibile a gestire i due diversi gruppi separatamente logicamente previa conoscenza degli aderenti.

MEDIE FARINI
Per le scuole secondarie, vista anche l'età dei ragazzi, si è convenuto di ricordare che è necessario da parte dei genitori comunicare attraverso il quaderno delle comunicazioni l'adesione allo "sciopero al pasto" e quindi di assenza del proprio figlio in giornata in cui è iscritto a mensa.

IN TUTTI I CASI PER LE SCUOLE MATERNE E PRIMARIE E' NECESSARIO COMUNICARE VIA SMS A SERIBO LA VOLONTA' DI NON VOLERE USUFRUIRE DEL PASTO PER LUNEDI' 5 MAGGIO.
La comunicazione può già essere effettuata dal giorno PRECEDENTE dopo le ore 9.00 di mattina ma ASSOLUTAMENTE entro le 8.45 del 5 maggio 2014, giorno dello sciopero.
Nel caso in cui NON SI FOSSE più in possesso dell'identificativo del bambino per la comunicazione via SMS è necessario richiederlo quanto prima all'Ufficio Scuola del Quartiere Savena (051 6279335 - 6279357 - 6279359) oppure via mail scrivendo a ScuoleSavena@comune.bologna.it

PER COLORO CHE VORRANNO ADERIRE ALLO SCIOPERO PRELEVANDO IL BAMBINO
E' stato ribadito che è possibile, come sempre utilizzando le consuete procedure, ritirare l'alunno per fornirgli il pasto a casa con i seguenti orari:

MATERNE VISCARDI E DON MARELLA
12.00 con rientro entro le 13.00

ELEMENTARI VISCARDI E DON MARELLA
12.30 con rientro 14.00

Il Comitato Genitori dell'IC12 (genitoriic12bo@gmail.com) è a completa disposizione così come il referente mense del Comitato che è possibile contattare anche telefonicamente al 3409614361.
Per ulteriori informazioni sullo sciopero cittadino vi rimandiamo al sito Internet dell'Osservatorio (http://osservatoriomensebologna.blogspot.it/) dove è possibile scaricare tutto il materiale informativo e divulgativo dell'iniziativa.

Nel salutarvi vi informiamo infine che nei prossimi giorni all'interno dei quaderni dei bambini riceverete il volantino della manifestazione.

Nessun commento:

Posta un commento

Il Comitato Genitori IC12 non è responsabile dei commenti inseriti